Questo contenuto è anche disponibile in: Inglese.
Oggi ho avuto l’opportunità di accedere alla nuova interfaccia Adwords. Ho ricevuto una email da Google con un invito a visionare la versione Alpha di quella che sarà l’interfaccia Adwords che vedremo in futuro. Search Engine Land ne ha parlato già, ma la data della release finale è ancora poco chiara. Ero curioso, quindi ne ho approfittato immediatamente.
La maggior parte delle feature sono ancora disattivate. Per giunta, sono riuscito a visualizzare la nuova interfaccia solo attraverso un account AdWords vecchio e non più attivo, che era stato utilizzato come sandbox. Quindi nessun dato di conversione.
Solo la scheda Overview era attiva al momento del test. Davvero poco, ma abbastanza per rendersi conto del “Look & Feel” delle Campagne AdWords nel prossimo futuro. Sembra che i dati chiave di rendimento possano ora essere visualizzati in modo più chiaro e intuitivo rispetto all’interfaccia tradizionale. La primissima impressione è assolutamente positiva.
La Nuova Interfaccia Adwords: Prime Impressioni
Login e… un promettente messaggio di benvenuto. Il fatto che sia un Alpha è ribadito con forza (ma non c’era dubbio).
Ed eccoci nella scheda Overview. Colpiscono subito i colori e l’uso di un diagramma a due dimensioni (che mi ricorda molto quello di Google Search Console). Lo sforzo, si intuisce, è stato fatto verso una maggiore chiarezza ‘a colpo d’occhio’.
Sempre nella scheda Overview, nei successivi widget i primi 5 gruppi di annunci e le prime 5 keyword per costo, click e CTR. Mi piace molto la heatmap visuale (i colori passano dal grigio molto chiaro, valore più basso, al blu scuro, valore più alto).
Un altro widget per l’annuncio che ha generato il maggior numero di impressioni. Certo non una informazione chiave, ma interessante.
Un widget interessante che permette di visualizzare varie informazioni e KPI rispetto ai device. Posizionandosi con il mouse su ciascuna sezione di ogni riga appare il valore esatto.
Il widget successivo è interessante. E’ possibile visualizzare le variazioni di performance (è possibile settare la visualizzazione rispetto ai click, al CTR, al numero di conversioni, tasso di conversione ecc.) nelle varie zone targettizzate (in questo caso varie zone di Dorking, UK). Nel widget successivo un simpatico istogramma che ci permette di visualizzare dati rispetto a ora, giorno e ora, e giorno della settimana. Informazione che non era esattamente semplice da ottenere e soprattutto interpretare nella versione precedente di AdWords.
La nuova interfaccia mi sembra veramente promettente, sia per PPC manager ‘navigati’ sia per chi gestisce campagne Adwords per se stesso. E’ lecito anche attendersi maggiore attenzione verso la app mobile di Adwords? Ce lo auguriamo.
Voi avete già visto la nuova interfaccia di Adwords? Commentate con le vostre riflessioni!
Summary
Presto per tirare le somme, ma la nuova interfaccia di Google ha tutte le carte in regola per rendere lo strumento meno ostico, soprattutto per gli utenti meno esperti.